L’insegna Zema ormai parte integrante del panorama urbano del centro cittadino della città di Bari, impossibile non notarla e ancor più difficile confonderla tra le tante. A rendere riconoscibile il marchio è il suo stile in grado di comunicare al primo sguardo tutta l’esperienza e la storia che ha segnato il nostro percorso professionale attraverso le generazioni.
La storia imprenditoriale della famiglia Zema comincia nel 1900, esattamente il 2 febbraio.
E’ una storia di imprenditoria pugliese d’altri tempi, fondata dal Cav. Demetrio Zema, precursore dei tempi con la sua coraggiosa realtà industriale tra le prime ad essere comparse sul territorio barese.
Tutto quello che oggi rappresenta la nostra quotidianità lavorativa è cominciato così, con una tipografia con oltre 100 dipendenti al servizio di clienti tra i più importanti dell’epoca come i Carabinieri delle Legioni di Bari, di Chieti e d’Oltremare. Immaginate tutto questo in un contesto in cui accanto allo stabilimento tipografico, era allestita per volere del Cav. Demetrio Zema, una stalla per rifocillare i cavalli dei Carabinieri che giungevano per pattuire ordini e commissioni. Scenari d’altri tempi che ben ci aiutano a collocare l’inizio della nostra attività all’interno di un antico scenario temporale.
Lo stesso romanticismo e la stessa passione per l’artigianalità, hanno scandito il nostro tempo negli anni e attraverso i passaggi generazionali. Il primo è avvenuto nell’immediato dopoguerra quando al Cav. Demetrio succedono i suoi due figli, Michele e Gabriele.
E’ il momento della prima grande evoluzione: allo stabilimento tipografico si affianca una divisione dedicata agli articoli di cancelleria con l’apertura di due punti vendita, uno per la vendita all’ingrosso e l’altro per la vendita al dettaglio. Da quel momento in poi, l’attività imprenditoriale della famiglia Zema conosce anni di grandi successi e soddisfazioni.
Una miscela di coraggio, duro lavoro e dedizione portano l’Azienda a diventare leader nel proprio settore non solo in Puglia ma sull’intero territorio nazionale.
Nel 1972 Nasce la Demetrio Zema S.r.l. che comprende la divisione tipografia e quella cancelleria e arredi per l’ufficio. E’ il momento del terzo passaggio generazionale, quello che vede il Cav. Giacomo Zema ampliare ulteriormente la proposta professionale dell’azienda fino ai giorni nostri accanto alla quarta generazione, quella del dott. Sigismondo Zema.
Quella che era nata come un’attività prettamente tipografica, negli anni ha sposato continue evoluzioni figlie del loro tempo e del coraggio e fiuto imprenditoriale della famiglia Zema.
Oggi Zema a Bari è il punto di riferimento per appassionati di alta cancelleria ma anche di oggetti ricercati di design e arredamento d’interni in stile american classic.
Grandi marchi come Montblanc espongono le loro collezioni più prestigiose all’interno delle eleganti vetrine dell’antica cartoleria in Via Imbriani e all’interno della sua estensione, quella del negozio in Via De Giosa, si entra in un luogo da sogno per gli appassionati del design americano, dall’oggettistica di lusso all’arredamento.
Oggi la Demetrio Zema S.r.l. si compone di tre anime commerciali: la più classica dedicata alla fornitura di stampati, quella di cancelleria e arredo per l’ufficio. In quest’ultima di esplica il settore servizi firmato Zema: la divisione contract e grandi opere dedicate a chi desidera uno stile unico e indimenticabile all’interno di ogni ambiente.
La Demetrio Zema S.r.l. rappresenta in Italia l’unica delle aziende storiche nel settore ad essere ancora operante ed è sempre il riferimento nazionale dell’eccellenza nel suo campo.
Comments